Francesco racconta la sua storia e la sua ricerca dell’amore vero. Francesco nasce nell’anno 1953 e vive nelle vicinanze di Napoli. Ha molte passioni soprattutto per la sua squadra di calcio, il Napoli. Fin da ragazzo mostra la sua timidezza, nella famiglia veniva considerato, buono, educato e ordinato. La sua infanzia passa in fretta senza grosse emozioni fino ad arrivare all’adolescenza dove inizia a sentire il grande bisogno di essere amato da una ragazza. Inizia qui la sua ricerca.
Il primo amore di Francesco
Già quando frequenta la scuola professionale conosce una ragazza di cui si innamora, Sofia. Ella è una cara ragazza ed è molto innamorata di Francesco. Stanno insieme per alcuni anni ma poi sotto pressione della mamma che non accetta la ragazza, Francesco la lascia. Dopo poco tempo Francesco parte per il servizio militare ( si arruola in Polizia). Inizia a vivere esperienze di vita essendo lontano da casa, prima in Piemonte poi in Lombardia. Egli sente il bisogno del rapporto con una donna e vive molte esperienze che soddisfano solo il suo bisogno fisico, ma non la sua voglia di essere amato.
Francesco entra in una setta
Francesco a questo punto della sua vita inizia un percorso religioso (una setta) e lascia la carriera di poliziotto. Ora la sua speranza è vivere in futuro in un mondo diverso senza cattiveria come insegnato dalla nuova fede. La sua ricerca di un amore vero però continua sperando che dove vi è più fede possa incontrare l’amore dei suoi sogni. In effetti anche qui conosce delle ragazze di cui si innamora soprattutto una certa Giusi. Nasce un amore vero tra di loro, ma presto Francesco scopre qualcosa che lo sconvolge. La ragazza ha avuto rapporto con qualcuno che visitava la sua casa e lo ha sempre tenuto nascosto. Nella setta in cui vivono entrambi la situazione viene messa al corrente e Giusi subisce un giudizio che la mette lontana e separata da tutti i componenti compreso lo stesso Francesco. La storia tra i due finisce bruscamente. Francesco dopo questa storia, incredibilmente, ha ancora un esperienza simile con un altra ragazza e con la stessa fine. Sembra proprio difficile trovare quello che cerca.
Il suo primo matrimonio
Dopo un po di tempo Francesco incontra Terry una ragazza più grande di lui ma semplice. Dietro consiglio di suo padre Francesco sposa la donna e diventa sua moglie. Con Terry Francesco ha tre figli e sembra ormai tutto prosegua sotto la guida della sua nuova fede. Col tempo però la differenza di età comincia a farsi sentire. Francesco si sente ancora un ragazzino mentre sua moglie ha delle difficoltà. Naturalmente un amore vero continua la sua storia e non si lascia influenzare da nessuno. Ma Francesco non la pensa così, forse riconosce che il suo matrimonio è stato solo per soddisfare il suo bisogno fisico, ma di amore vero neanche l’ombra.
Il suo primo divorzio e nuovo matrimonio
Alla prima occasione sentendosi libero dalla restrizione religiosa che ormai stava per abbandonare, conosce una ragazza più giovane di lui straniera e di colore, Marta. Si innamora e spesso la frequenta, fino al punto di chiedere il divorzio. Anche lei ha dei figli e Francesco si trasferisce da subito a vivere nella sua casa. Dopo poco la sposa. Per Francesco sembra aver trovato quello che cercava ma il sogno finisce dopo alcuni anni, quando si rende conto del carattere forte della donna priva di scrupoli e senza rispetto verso l’uomo che le dava da vivere. Finì perfino con il mettergli le mani addosso e rubare alcuni suoi risparmi.
A questo punto scoraggiato e stanco decide di stare un pò da solo. Trova una camera in un appartamento condiviso con altri, un uomo e una ragazza. Il tempo è passato dai suoi primi amori ora si ritrova solo a quasi 65 anni. Nel suo cuore sogna ancora il vero amore, qualcuno che lo faccia sentire amato. Cosi parla della sua storia ad amici e dopo poco un amica le propone di conoscere un altra donna che vive all’estero. La distanza è molta e i suoi contatti con la ragazza molto più giovane di lui avvengono per telefono. Si sentono ogni giorno e man mano Francesco spera sia quella giusta visto che i suoi sentimenti sembrano essere sinceri e pieni di affetto.
Ancora una speranza per Francesco
Dopo alcuni mesi che si sentono Francesco decide di conoscerla di persona e affronta il lungo e costoso viaggio, sperando che sia la volta buona. Arrivato sul posto ha un accoglienza fantastica proprio come se lo aspettava. I giorni che passa con lei sono meravigliosi ed è sempre più convinto che è quello che cercava, un amore romantico e pieno di sorprese. In tutta questa storia nuova Francesco riceve consigli dalle figlie e dai suoi parenti più stretti. Per loro è solo una favola e bisogna stare attento all’inganno visto che alcune straniere sembrano quasi attrici nel farsi credere innamorate. Sorge qualche dubbio quando scopre che la ragazza aveva quattro figli avuti con due uomini e che per telefono non lo aveva mai detto. Ma Francesco ormai è cieco e ignora ogni avvertimento. Cosi dopo poco torna ancora nel paese della ragazza e dopo aver speso diversi soldi per pratiche di divorzio la sposa per portarla in Italia.
Gli crolla tutto addosso
Ma la brutta sorpresa è alle porte. Arrivata in Italia, dove Francesco aveva già preso in affitto un bellissimo appartamento arredato come lei voleva. Dopo pochi mesi l’atteggiamento della ragazza cambia. Inizia ad essere più riservata e non mostra più l’affetto che aveva avuto nei primi incontri. Col passar del tempo Francesco si rende conto dell’inganno e che tutto era stato progettato per venire in Italia e trascinare con lei anche i suoi figli. Con la speranza che potesse cambiare con la vicinanza dei sui figli acconsente a farli venire in Italia, ma la situazione peggiora ulteriormente, prova evidente che ormai aveva raggiunto il suo scopo.
Ormai Francesco sembra quasi rassegnato vive in casa con lei tre dei suoi figli e una piccola nipotina nata in Italia. Tra i due non c’è più nessun rapporto, sembra quasi avere una badante a disposizione, oltre alla confusione che ritrova in casa ogni volta che varca la sua soglia. A volte maledice le sue tristi decisioni errate e il non aver dato ascolto ai consigli ricevuti.
Francesco ormai quasi settantenne romantico e diremmo troppo ingenuo, spera ancora di trovare il vero amore quello che ha provato in poche occasioni da ragazzo. Chissà se un giorno realizzerà il suo sogno di avere una compagna che lo accompagni con amore per il resto della sua vita.
P.S. i nomi sono stati cambiati.