Nell’assemblea odierna per i diritti televisivi è arrivata la fumata bianca: DAZN si aggiudica tutta la Serie A per il triennio 2021-2024.
La notizia adesso è ufficiale: DAZN ha ottenuto i diritti televisivi della Serie A per le prossime tre stagioni. L’offerta del broadcaster, in lizza con Sky nella compravendita dei diritti del campionato italiano nel 2021-2024, è stata accettata dalla Lega Serie A. Sul piatto, ben 840 milioni per i pacchetti 1 e 3, grazie ai quali DAZN trasmetterà 7 partite a giornata in esclusiva e 3 in co-esclusiva. Decisivi ai fini dell’assegnazione dei diritti tv sono stati i 16 voti favorevoli dei club di Serie A, con solo 4 contrari (nella fattispecie Genoa, Crotone, Sampdoria e Sassuolo). Resta in sospeso dunque soltanto il pacchetto 2, relativo alle 3 gare in co-esclusiva, per il quale Sky al momento offre 70 milioni.
Il verdetto emesso oggi dall’assemblea delle squadre rappresenta una svolta epocale. Per la prima volta, infatti, tutte le partite della Serie A verranno trasmesse in streaming, su una piattaforma OTT come DAZN. Inoltre, Tim fungerà da partner dell’emittente televisiva, per il supporto tecnoligico e per la fruizione dei contenuti. Basterà dunque stipulare un singolo abbonamento, per il quale DAZN dovrebbe applicare una maggiorazione di circa 20 euro rispetto al canone attuale, per un totale di 30 euro.
Non manca tuttavia lo scetticismo da parte di alcuni, legato alla qualità della connessione internet in alcune zone del nostro Paese. Secondo una stima recente, circa il 60% della popolazione italiana non ha una connessione fissa a banda ultra larga. Un problema che DAZN si propone di risolvere proprio grazie alla collaborazione con Tim.