Dal 23 novembre 2019 al 23 febbraio 2020 a Salerno, in concomitanza con le straordinarie Luci d’Artista, si terrà nel complesso monumentale di Santa Sofia in piazza Abate Conforti, arriva l’“esperienza” che ha commosso il mondo, la mostra che unisce il piacere della scoperta della vita di Van Gogh, l’autore fiammingo che vive nel cuore di generazione, all’immersione totale nel cuore pulsante della sua arte.
La mostra immersiva
La mostra è stata prodotta e organizzata da Alta Classe Project e promossa dalla ProCulTur, con il patrocinio del Comune di Salerno e la location che la ospiterà sarà il primo monastero dell’Ordine Benedettino dedicato a Santa Sofia realizzato a Salerno alla fine del X secolo.
L’interno della Chiesa è stato rivoluzionato a tal punto da far prendere vita ai quadri, abbracciando tutti gli spettatori a trecentosessanta gradi. Ogni superficie diventerà arte: pareti, colonne, soffitti, e pavimenti si coloreranno dei capolavori di Van Gogh, insieme ai suoi colori che hanno fatto la storia.
Un tuffo nell’arte. Un salto nel passato e nella vita di un uomo che vive nel tempo.
Una mostra in tre parti
La visita sarà divisa in tre parti:
- La prima parte prevede la presentazione dell’artista, la sua storia e i suoi studi, in modo da preparare il pubblico a quello che verrà.
- La seconda parte prevede invece l’immersione completa: ad una ad una le luci si spengono, lasciando illuminata una sola opera e dando il via all’esperienza “immersiva”, che si manifesta nella stanza su ogni superficie disponibile: e vi assicuro che trovarvi al centro della notte stellata di Van Gogh, con quel blu che prende vita e la musica che va vibrare la pelle, è un’emozione indescrivibile.
- Contemporaneamente gli autoritratti del pittore, i suoi dipinti e le foto si animano, grazie agli studi di decine di esperti in realizzazione visuale di ultima generazione.
- Nella terza parte, invece, la virtual reality experience, abbiamo la possibilità di vivere e sperimentare, anche grazie all’utilizzo di auricolari da virtual reality, una giornata di Van Gogh: dall’alba al tramonto nel corpo del pittore, nel villaggio di Hales, Francia.
E con le gambe che tremano e il cuore in subbuglio quest’esperienza meravigliosa si conclude.
Orari
Dal lunedì al venerdì 9:00-14:00/16:00-20:00; sabato 9:00 – 23:00; domenica e festivi 9:00-20:00.
L’ultimo ingresso sarà concesso un’ora prima dell’orario di chiusura della mostra.