Andare a cena al ristorante è molto bello, ma a volte diventa un’esperienza poco piacevole, quando per esempio le persone accanto al proprio tavolo hanno deciso che è proprio la serata giusta per gridare o quando qualcuno decide di litigare e scatenare un pandemonio proprio nella tua serata di relax.
E se avessi la possibilità di cenare al ristorante, ma… questo fosse vuoto?
Si trova a Vacone, in provincia di Rieti, il ristorante più piccolo al mondo.
“Solo per Due” è il ristorante più piccolo al mondo, che si trova a Vacone, in provincia di Rieti, ed è stato infatti concepito per accogliere due sole persone a pasto. Il ristorante presenta un unico tavolo e non si corre mai il rischio di doversi mettere in fila ad aspettare il proprio turno, perché è necessaria la prenotazione.
I proprietari hanno deciso di utilizzare questo format per offrire un’esperienza indimenticabile alle coppie e ben presto è diventato famoso sia in Italia sia all’estero, tanto da essere oramai un indirizzo imperdibile non solo per i turisti, ma in particolar modo per tutti gli innamorati.
Ma la sua bellezza non è dettata solo dalla sua peculiarità, ma anche dai meravigliosi giardini esterni, dove sono collezionate specie di palme provenienti da tutto il mondo, tra cui numerose Cycas revoluta e il contesto storico che risale al secolo scorso.
Un’altra trovata geniale dei proprietari è quella di aver posto, accanto a un enorme e suggestivo camino, il “libro dei pensieri” che custodisce le storie di tutti gli innamorati passati di qua, un mondo di storie che ormai fanno parte di quelle mura e di quel luogo.
Quando ci si siede a tavola poi l’atmosfera diventa magica, con le luci che si abbassano e la possibilità di chiamare il cameriere solo quando lo si desidera, servendosi di un campanellino d’argento, che, insieme a un menù indimenticabile, rende davvero difficile lasciare questo posto alla fine.
Il ristorante “Solo per Due” è aperto tutti i giorni dell’anno, sia a pranzo che a cena. La prenotazione avviene telefonicamente durante le ore pomeridiane e può essere fatta anche con largo anticipo e qui verrà data la possibilità di scegliere tutti i dettagli.
Naturalmente questo implica un costo elevato: in media il prezzo è di 250 euro a persona, ma, se mai doveste avere la possibilità, dicono che è un’esperienza che non rimpiangerete mai.