L
a polemica è scoppiata quando una donna ha postato su Reddit, un sito internet di social americano, una foto dell’anello di fidanzamento che il suo ragazzo nascondeva nel comodino in attesa di farle la proposta.
“Ewwwww,” ha scritto, proprio come è possibile leggere dallo screenshot del post. “Ho trovato questo nel comodino del mio fidanzato. Non è un fan. Per favore offendetelo e poi ditemi come dirgli di no con tatto e che deve andare a prendere qualcosa di diverso.”
Ma partiamo dall’inizio.
La foto ritrae un anello a tre pietre incastonato in quello che sembra argento e, mentre molte persone erano d’accordo con la sua opinione, altre invece si sono dimostrate molto infastidite.
“Sono l’unica a credere che sia davvero molto bello?” ha scritto qualcuna.
“Non sono un’esperta, ma i diamanti mi sembrano davvero molto grandi”.
Dal momento che su Reddit la donna non ha ricevuto il responso che voleva, ha postato la foto anche in un “ring-shaming group”, ovvero un gruppo privato su Facebook in cui alcune persone condividono foto di anelli reputati imbarazzanti.
Questa notizia in realtà ha mostrato come su Facebook, sebbene sia un’usanza soprattutto americana, esistono molti gruppi del genere, in cui le persone possono condividere foto dei loro anelli di fidanzamento per elogiarli o lamentarsene: “That’s It, I’m Hair Shaming,” “That’s It, I’m Wedding Shaming,” “That’s It, I’m Nail Shaming,” and così via.
Siete sconvolti? Sì, anch’io.
E, mentre alcune persone sottolineano come si può essere innamorati della persona, ma non dell’anello, dal momento che ogni ragazza ha il proprio stile, un utente su Reddit è diventato il portavoce dell’opinione dell’altra metà web, scrivendo: “È abbastanza brutto che questa donna si senta come se fosse stata snobbata con quest’anello e avesse bisogno di umiliare suo fidanzato, ma soprattutto è triste che così tante donne si arrabbino a causa del proprio anello di fidanzamento, tanto da creare un gruppo su Facebook. Io non capisco…”